Nata il 31 luglio 1979, sotto la presidenza del compianto Alberto Chiapello con il nome di PODISTICA BUSCHESE-Gruppo Sportivo Alpini, questa Società ne ha fatta di strada nell’arco dei 27 anni trascorsi…Anni che hanno visto molti cambiamenti, a partire dal numero dei tesserati che da circa trenta persone,è passato a ben 185 nella stagiona agonistica 2005.
Di grande rilevanza sono anche i risultati ottenuti a livello provinciale, regionale e nazionale soprattutto con le categorie giovanili, vero fiore all’occhiello della nostra Società, molti ragazzi sono infatti stati convocati a rappresentare la Provincia di Cuneo nelle varie manifestazioni. Nonostante i riconoscimenti ed i risultati ottenuti, la Società, che dal 2005 ha assunto il nome di G. S. D. Podistica Buschese Circolo U. S. A. C. L. I. ha mantenuto lo scopo principale per il quale è nata, ossia quello di promuovere lo sport ed in particolare la specialità podistica a tutti coloro che desiderano cimentarsi, giovani o meno giovani.
In questi ultimi anni si è iniziata, grazie al costante impegno del Consiglio Direttivo ed in particolare del Presidente Sig. Angelo Pasero, un’attività di promozione e di avviamento all’atletica rivolta a tutti i giovani delle scuole elementari e medie che ne sono interessati.
Questa attività si effettua in modo particolare durante il periodo scolastico con un periodo di prova gratuito durante il quale vengono impostate le basi della specialità podistica, dopo di che starà ad ognuno decidere se continuare in questa bellissima specialità o se cimentarsi in qualcos’altro.
Più che una Società è bello definire la Podistica Buschese come una grande famiglia dove potersi ritrovare sì, a fare sport, ma anche a trascorrere del tempo in modo piacevole ed in compagnia.